A wicker basket filled with vintage books sits peacefully among fallen autumn leaves in a serene outdoor setting.

Novità letterarie per l’autunno…

Settembre è finalmente arrivato e, personalmente, spero si porti via questo caldo assurdo degli ultimi tre mesi… L’autunno è alle porte e, con esso, le prime giornate di pioggia… e cosa c’è di meglio di un buon libro da leggere seduti sul divano con una bella tisana o immersi nella natura che, in questa stagione, ci regala colori incredibili?

Ho pensato così di scrivere due righe su cosa bolle in pentola da queste parti 🙂

Entro la metà del mese uscirà il quarto libro tradotto da me della scrittrice americana Elisabeth Sanxay Holding: non ho ancora deciso il titolo definitivo in italiano perché la mera traduzione di quello originale non mi convince, ma posso darvi alcune anticipazioni.

Questo è nuovamente un giallo classico, con crimini, polizia e l’investigatrice dilettante di turno che cerca di capire cosa diavolo succede in quell’albergo…

È ambientato in un’isola caraibica, ma le descrizioni dei luoghi e la caratterizzazione dei personaggi non sono “campate in aria”, in quanto l’autrice visse per molti anni a Bermuda.

Un rivale di Sherlock Holmes

Per il libro successivo, tornerò nella mia amata Inghilterra. L’autore in questione è un sacerdote appassionato di ferrovie e i misteri di cui ha scritto ruotano tutti intorno a questo mondo.

Il personaggio principale dei suoi libri gialli è un investigatore dilettante vegetariano che vuole essere – per sua precisa volontà – il più lontano possibile da Sherlock Holmes!

Un’altra curiosità: è stato uno dei primi autori a sottoporre le sue opere a Scotland Yard affinché ne validasse la bontà delle procedure di polizia.

Alcuni racconti brevi sono stati adattati e trasmessi dalla BBC con la meravigliosa voce narrante di Benedict Cumberbatch (se non avete presente la voce di questo attore, vi consiglio di ascoltarla, è meravigliosa!).

Ho sbianchettato il nome dell’autore per non rovinare la sorpresa…!

Sono molto curiosa di leggerlo io stessa, spero di aver fatto la scelta giusta!

Last, but not least…

Ho anche in cantiere un progetto molto più ambizioso, che mi affascina e intimorisce allo stesso tempo.

Una tendenza ormai consolidata nell’editoria è l’incremento costante della fruizione di audiolibri.

Chi pensa siano riservati a una fetta meno fortunata della popolazione che non può godere del piacere di leggere su carta – tipo me, onestamente! – si sbaglia di grosso.

Sono infatti estremamente diffusi tra i giovani, che pare siano troppo “pigri” (parole non mie, le ascoltai in un approfondimento radiofonico su questo tema) per leggere e preferiscono quindi ascoltare un libro mentre si spostano per andare a scuola, ad esempio, in treno o in corriera…

Ho provato a creare una bozza con un lettore automatico… lasciamo perdere! Non sa leggere la punteggiatura e il risultato è di una piattezza incredibile… con buona pace di chi sostiene che le “macchine” possano fare tutto!

La mia idea è rendere i libri che traduco fruibili anche a chi predilige questa forma di ascolto… vedrò se e come metterla in pratica a un costo ragionevole per tutti.

Parallelamente, ho in mente anche di realizzare un podcast incentrato sulla traduzione dei gialli della Golden Age, in cui raccontare le sfide linguistiche e non solo che il traduttore deve affrontare quando si cimenta con opere datate nella lingua, ma incredibilmente attuali!

È un dato di fatto, infatti (scusate la cacofonia!), che i romanzi di quell’epoca vantino una nicchia fedele di appassionati del genere, che probabilmente apprezzano maggiormente il lavoro di indagine e il lato “umano” dei personaggi: non ci sono infatti meraviglie moderne ad assistere i detective, che possono affidarsi esclusivamente alle loro capacità deduttive!

Conclusioni

Forse avrei dovuto intitolare il post “novità per la stagione 2026/27”, perché ho così tanta carne al fuoco che ci vorrà un bel po’ prima che riesca a finalizzare tutto! 🙂

Una cosa per volta… tra una decina di giorni arriva il giallo caraibico, di cui vi parlerò nel prossimo post.

Buon settembre a tutti, sempre in compagnia di un buon libro!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto